Le colline di Leonardo e Firenze

Dalla Villa di Cerreto alla città di Firenze

Ville interessate: Villa di Cerreto Guidi, Villa di Artimino, Villa La Magia, Villa di Poggio a Caiano

Un itinerario che permette di conoscere i luoghi del genio di Vinci in rapporto alle ville del Montalbano e alla sua formazione nella Firenze medicea del ‘400.

MEZZO DI TRASPORTO CONSIGLIATO

Auto

TAPPE

4 tappe

1° TAPPA

ANCHIANO

Il nostro itinerario parte dalla casa natale di Leonardo ad Anchiano, località nei pressi di Vinci, dove il genio nacque il 15 aprile del 1452. La casa offre un percorso virtuale dell’opera completa di Leonardo. La colonica collegata al paese di Vinci dalla Strada Verde, che si snoda per tre chilometri percorribili agilmente a piedi, tra vigne e uliveti, ci porta direttamente al Museo Leonardiano.

2° TAPPA

IL MUSEO LEONARDIANO A VINCI

Il museo si articola in due sedi: la Palazzina Uzielli e il castello dei Conti Guidi. I musei raccontano le varie sfaccettature del genio mostrandoci gli studi per le macchine da guerra, per il volo, l’architettura e l’ottica. I modelli esposti sono corredati dagli schizzi di Leonardo e da animazioni interattive. Di particolare interesse la sala con la rielaborazione dell’artista delle macchine di Brunelleschi per la costruzione della cupola di santa Maria del Fiore a Firenze.

3° TAPPA

CHIESA DI SANTA CROCE A VINCI

Nel centro di Vinci, a pochi passi dai musei, si può visitare la duecentesca chiesa di Santa Croce. Qui una lapide ricorda il luogo e la data in cui Leonardo venne battezzato ed è conservato il fonte battesimale quattrocentesco presso il quale Leonardo ricevette il battesimo.

4° TAPPA

BIBLIOTECA LEONARDIANA

Sempre a Vinci si può visitare la Biblioteca Leonardiana dove, in copia, sono conservati tutti i codici, i disegni e i documenti redatti da Leonardo. La biblioteca è un centro di documentazione di riferimento per tutti gli studiosi di Leonardo a livello internazionale.