Medici Experience

“L’invenzione dello spazio. Ville e Giardini medicei in Toscana”

Il patrimonio delle Ville e Giardini medicei è stato valorizzato nel 2013 con l’inserimento di 14 siti nella Lista Unesco del Patrimonio dell’Umanità. Il riconoscimento ha considerato il valore dei singoli luoghi e dell’intero sistema delle ville e dei giardini quale risultato di una rivoluzione culturale che ha avuto nella famiglia Medici un protagonista per quattro secoli.

Il progetto “L’invenzione dello spazio. Ville e giardini medicei in Toscana” è un documentario interattivo che introduce agli elementi essenziali di questa rivoluzione culturale, economica e spaziale. Lo fa con un linguaggio espressivo contemporaneo e legato alla rivoluzione tecnologica digitale, allontanandosi quindi dalla rappresentazione realistica, per contribuire simbolicamente a quell’evoluzione della visione del ruolo dell’uomo nello spazio e nella società iniziata con il Rinascimento.

Come navigare nel documentario interattivo

L’i-doc ha due modalità di essere esplorato: una principale e una secondaria.

Modalità Principale

Questa modalità propone l’esperienza narrativa interattiva.
Si attiva cliccando con il tasto ENTRA che si trova nella pagina principale del sito. Una volta entrati l’utente viene accompagnato in un viaggio con cinque esperti. Oltre ad ascoltare il loro racconto, l’utente potrà interagire con alcuni contenuti aggiuntivi, per approfondire ed espandere la narrazione. Questi sono posti al lato dell’intervistato, e si scoprono nello spazio tridimensionale muovendo il mouse: appariranno sotto forma di icone su cui cliccare.

I contenuti di approfondimento sono di due tipologie:

  • modelli tridimensionali di Ville Medicee e Statue presenti nei Giardini, unite a testi graficizzati;
  • immagini di oggetti, particolari architettonici, elementi naturali afferenti alle Ville e Giardini Medicei, scannerizzati con una apposita e recente tecnica.

Se la scelta dell’utente cade sui modelli tridimensionali, al click, la voce dell’intervistato si sospende, per rendere agevole la lettura dei testi. Cliccando sul tasto BACK, si potrà tornare all’esperto che continuerà il suo intervento fino alla conclusione.
Se la scelta cade sulle scannerizzazioni degli oggetti, l’intervistato, tramite un’animazione, si trasformerà nell’oggetto associato a quel capitolo e a quel contenuto. In questo caso, non essendoci testi estesi, la voce dell’intervistato non si sospenderà ma continuerà nel suo intervento. Le immagini degli oggetti, quindi, saranno a supporto della narrazione, svolgendo una funzione in alcuni casi evocativa, in altri didascalica o descrittiva.

Modalità secondaria

Questa modalità propone un’esperienza di esplorazione dei contenuti narrativi in chiave logico-argomentativa. Si attiva cliccando nella pagina principale il tasto SITEMAP, in basso a sinistra. Questa sezione è stata pensata per chi vuole tornare su alcuni argomenti in un secondo momento, e presenta i singoli contenuti separati per tipologia, ed esplorabili attraverso liste o una mappa interattiva che, contemporaneamente, fornisce la struttura dei contenuti del documentario.

Gli esperti

L’i-doc contiene le interviste ai seguenti esperti:

  • Luigi Zangheri – Storia dell’architettura
    Già docente di Storia del giardino e del paesaggio presso l’Università di Firenze; già presidente del Comitato Scientifico Internazionale ICOMOS-IFLA per i paesaggi culturali; è presidente emerito dell’Accademia delle Arti del Disegno. Promotore della candidatura a Patrimonio Unesco delle Ville e Giardini medicei.
    Scarica il testo dell’intervista

 

  • Paolo Grossoni – Botanica
    Già Professore ordinario di Botanica ambientale e applicata presso Dipartimento di Scienze Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente dell’Università degli studi di Firenze.
    Scarica il testo dell’intervista

 

  • Giampiero Nigro – Storia dell’Economia
    Già professore ordinario di Storia Economica presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Università degli studi di Firenze, Direttore Scientifico della Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini” Prato, Direttore del Centro Interuniversitario per la Ricerca sul Turismo.
    Scarica il testo dell’intervista

 

  • Franco Farinelli – Geografia
    Geografo, professore ordinario di Geografia presso l’Università di Bologna, presidente dell’Associazione dei geografi italiani. Ha insegnato geografia alle Università di Ginevra, Los Angeles (UCLA), Berkeley (UCB) e alla Sorbona di Parigi.
    Scarica il testo dell’intervista

 

  • Gabriella Pescucci – Costume Designer
    Costume Designer per il cinema e il teatro, premio Oscar per i costumi nel 1994 per “L’età dell’innocenza” e due altre candidature. Ha vinto sette nastri d’argento e due David di Donatello con “Il mondo nuovo” (1982) e “Il nome della rosa” (1987) e due BAFTA per “C’era una volta in America” (1985) e “Le avventure del barone di Münchausen”.
    Scarica il testo dell’intervista